Poste Italiane ha presentato il nuovo Piano Industriale al 2028 “The Connecting Platform”.
PLTV riporta una breve sintesi delle informazioni su Credito al Consumo e Cessione del V, contenute nella presentazione.
L’obiettivo del nuovo piano è di passare da Euro 3,3 mld di volumi di prestiti del 2023 a Euro 4,3 mld nel 2028, di cui Euro 3,4 mld di prestiti personali e Euro 900 milioni di Cessione del V, con un tasso di crescita previsto per entrambi i business del 30%.
Si punterà su una maggiore customer engagement, grazie al supporto di tools digitali e a una maggiore efficienza nel tempo di risposta delle richieste.
Nell’ambito della Cessione del V, l’obiettivo del Piano è di consolidare maggiormente la leadership nel mercato di Financit (jv con BNL BNP Paribas) con un focus sui dipendenti privati, come nuovo target clienti.
Si prevedono anche importanti sinergie con Net Insurance, leader nella assicurazione Cessione del V.
Vengono confermati i partners di prodotto.
E’ prevista una nuova segmentazione della clientela con consulenti finanziari dedicati, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia commerciale.
L’amministratore delegato Matteo Del Fante dichiara:
“Il percorso di trasformazione di Poste Italiane è iniziato nel 2017 con il primo piano strategico e una semplice ambizione: massimizzare il valore per i nostri clienti e diventare la rete di distribuzione più efficace e affidabile d’Italia.
Nei Servizi Finanziari, svilupperemo ulteriormente la segmentazione della nostra clientela affidandola a consulenti finanziari specializzati; riusciremo così a coprire al meglio tutte le esigenze, adattando la nostra rete ai clienti invece di chiedere a loro di adattarsi a noi..”