a cura di Prestiter
Prestiter, non smette mai di sorprendere! Per la prima volta la piattaforma Great Place to Work® ha dedicato una classifica ai migliori luoghi dove lavorare nel Sud Italia e Prestiter è rientrata a pieno titolo tra le best. Ecco cosa dice la ricerca sulla nostra azienda.
La piattaforma Great Place to Work®, per la prima volta, ha dedicato una ricerca approfondita alla scoperta delle eccellenze lavorative nel Sud Italia e Prestiter ha subito conquistato il titolo di Best Workplaces™ in South Italy 2023, rientrando tra le migliori aziende che mettono al centro del loro operato le persone e la loro esperienza.
L’esempio di Prestiter, infatti, dimostra che è possibile avere una carriera di successo senza sacrificare la felicità personale proprio perché tutti i collaboratori possono godere di un sano equilibrio tra vita professionale e privata.
Dai dati della ricerca viene fuori che l’azienda si distingue per il suo spirito di innovazione e l’atmosfera creativa e crede fermamente nell’equità retributiva e nella meritocrazia. In azienda viene premiato il talento e il duro lavoro e ognuno ha l’opportunità di crescere e di vedere riconosciuti i propri meriti. Insomma, un vero e proprio trampolino di lancio per tutti coloro che vogliono fare la differenza!
Una delle informazioni più rilevanti, tuttavia, riguarda il contesto delle migliori aziende in cui lavorare nel Sud Italia, dove le potenzialità e il talento non mancano, ma spesso i territori sono sottostimati e trascurati.
La ricerca Great Place to Work® pone proprio l’accento sul cambiamento culturale in atto e sulla crescente presa di coscienza riguardo all’importanza della “employee experience”, ovvero dell’esperienza del dipendente, anche nelle regioni meridionali della penisola.
Secondo l’ISTAT:
–il Sud Italia ospita circa il 27% delle aziende presenti sul territorio nazionale
-eppure solamente il 5% delle aziende analizzate da Great Place to Work durante il 2022 ha sede centrale nelle regioni del Sud.
Ancora più sorprendente è il dato relativo ai collaboratori totali:
-se il 20% dei lavoratori italiani si trova al Sud
-solamente il 2% dei collaboratori intervistati da Great Place to Work nel 2022 proveniva da questa parte del Paese.
In questo contesto emerge l’esempio di Prestiter che ha consapevolmente deciso di investire in Molise, una delle regioni meridionali da sempre considerate “minori”, mantenendo la sua sede principale nella città di Termoli.
Questa decisione è la dimostrazione concreta dell’impegno dell’azienda nel favorire la crescita e lo sviluppo territoriale, investendo nelle risorse locali, nel talento e nella comunità per costruire un futuro migliore per tutti.
Essere inclusi nella prestigiosa Classifica “Best Workplaces™ in South Italy è un risultato tangibile del duro lavoro e dell‘impegno dell’azienda nel creare un ambiente di lavoro sano e produttivo.
Prestiter è la dimostrazione che è possibile raggiungere l’eccellenza, promuovere l’innovazione e garantire un equilibrio tra vita lavorativa e personale, anche in queste regioni spesso trascurate.
“Ringraziamo Great Place to Work® per aver riconosciuto questo nostro impegno” dichiara il ceo di Prestiter Andrea Di Vincenzo “continueremo a guidare il cambiamento e ad essere un faro di eccellenza per le aziende della regione Molise e di tutti il Sud Italia”.
Per entrare a far parte di una realtà aziendale virtuosa e in crescita, invia qui il tuo curriculum vitae.