Nel 2021 la gestione del Gruppo Santander Consumer Bank è indirizzata alla crescita sostenibile degli utili con creazione di valore per gli azionisti, alla capacità di generare autonomamente capitale e sulla consapevole assunzione e gestione dei rischi.
In particolare nell’ambito di:
Clienti. Offrire un’ampia gamma di prodotti, arricchiti da servizi dedicati, sfruttando le opportunità offerte dalla tecnologia digitale.
Partner. Mantenere e rafforzare la relazione con gli attuali partner supportandone le attività commerciali e ricercare nuove opportunità di collaborazione su canali diversi.
Azionisti. Garantire una solida, adeguata e sostenibile crescita con creazione di valore.
Gestione attiva del funding e del capitale. Aumentare la diversificazione delle fonti di finanziamento con limitazione dei rischi finanziari. Mantenere livelli di patrimonializzazione in linea con la normativa vigente, con i vincoli imposti dalle Autorità di vigilanza, ovvero con gli obiettivi del Gruppo Santander.
Controllo ed ottimizzazione dei costi operativi, assicurando una loro crescita inferiore alla crescita dei ricavi.
Digitalizzazione. Raggiungere una completa digitalizzazione del processo di vendita, al fine di creare vantaggi competitivi e ad automatizzare le procedure, nonché migliorare la visibilità del Gruppo e la customer experience.
Efficace gestione del rischio. Monitorare costantemente la qualità del portafoglio gestito e il livello di contenzioso, tramite un’efficace strategia di accettazione e di recupero e valutando nuove strategie per mantenere stabile la qualità del portafoglio deteriorato valutando i nuovi sviluppi del mercato.
Cultura interna. Aggiornare, sviluppare e potenziare le professionalità aziendali, valorizzare i talenti ed incoraggiare la mobilità interna.
Comunità ed ambiente. Supportare le comunità in cui il Gruppo opera con programmi di stage, educazione finanziaria e partecipazioni attive agli eventi accademici; supportare associazioni di volontariato e sostenere iniziative di eco-sostenibilità.
Nell’ambito di tale mission ed orientamento strategico, le attese per il 2021 considerano:
Volumi totali erogati dal Gruppo in crescita, con un trend che si assesta sui valori antecedenti la pandemia, consolidando il product mix osservato nell’ultimo periodo.
Una graduale incremento del portafoglio gestito, con peso relativamente crescente del comparto auto e dei prestiti finalizzati.
Valutare nuove opportunità di business osservando la mobilità globale (renting)
Mantenimento di livelli di redditività elevata grazie a margini in tendenziale crescita, contenimento delle spese operative e costante monitoraggio del costo del rischio.
da bilancio 2020