Santander Consumer nel 2021 ha registrato un incremento dei volumi rispetto all’anno precedente (+23,4%), grazie alla graduale stabilizzazione dell’Emergenza Sanitaria COVID-19.
I portafogli sono in graduale crescita nonostante l’operazione della nascita della Branch HCBE Italy, che ha canalizzato la produzione dell’auto nuova Kia/Hyunday fuori dal perimetro giuridico di SCB Italy.
Il segmento Automotive ha registrato un aumento del 25,5%, con un’importante incidenza sull’auto usata (+34,6%); l’auto nuova, seppur in incremento (+22,8%), nonostante l’elevata domanda è stata affetta dalla difficoltà del mercato di recepire gli approvvigionamenti delle componentistiche elettroniche (microchip).
Nel settore dei prestiti finalizzati Santander Consumer ha chiuso il 2021con un incremento del +4,8% meno significativo rispetto ai prestiti personali che chiudono rispetto all’anno precedente con un +37,1%.
Per il 2021, l’attività di vendita del prodotto cessione del quinto dello stipendio registra un risultato in aumento rispetto all’esercizio precedente (+23,9%), dopo periodi di difficoltà del mercato inasprito ancor di più dall’emergenza pandemica.
Nell’ambito di tale mission ed orientamento strategico, il 2022 vedrà i principali punti di attenzione di seguito elencati: