Il Gruppo Finanziario Spefin ha perfezionato un complesso progetto di fusione transfrontaliera extra UE tra la propria capogruppo Spefin Finanziaria, incorporante, e la controllata Edotta SHPK, società strumentale con sede in Albania, incorporata.
L’operazione, in attuazione del D.lgs. n. 108/2008 e della legge albanese per le società commerciali, rappresenta il primo caso di fusione transfrontaliera tra Italia e Albania ed è tra i primi al mondo a livello internazionale.
La direzione è stata curata dal group general counsel Carlo Cerilli, con il supporto del proprio team Legal, Corporate Affairs, Organization & HR e del cfo Tommaso Pezone, con il supporto dello studio legale T&P, guidato dai partner Piergiorgio della Porta Rodiani e Gianluca Cambareri, coordinato dal counsel Giuseppe Santarelli e, per gli aspetti di diritto albanese, dal partner Ervin Bano della sede T&P di Tirana.
L’amministratore delegato Emilio Mauro, che ha curato la supervisione strategica, sottolinea l’importanza di questa operazione nel più ampio progetto di sviluppo e organizzazione del Gruppo, che ha visto anche la costituzione della Branch albanese della società Spefin Finanziaria SpA.