La strategia di crescita di Unicredit sul mercati dell’Europa centro-orientale non sembra destinata a fermarsi alla fusione delle controllate UniCredit Romania e Alpha Bank Romania, che sarà ultimata nel 2024.
“È probabile che nei prossimi anni faremo alcune acquisizioni” nell’area, come in Polonia, dice l’amministratore delegato Andrea Orcel, intervistato dal quotidiano tedesco FAZ. Del resto, è una strategia che sta perseguendo anche un altro Big come Intesa Sanpaolo. “Uno degli errori più grandi che fanno le banche è prestare attenzione alle dimensioni, perché poi un giorno si prendono troppi rischi: vogliamo lavorare preservando il capitale e guadagnare di più con meno asset” ha chiarito Orcel, affermando tuttavia che un’acquisizione nei Paesi est europei potrebbe appunto “aiutarci a garantire che il mercato riconosca il nostro pieno valore, cosa che oggi non avviene“.
Nessuna operazione in Germania o Italia però, “perché questi sono mercati più difficili e i prezzi troppo alti“. Il Gruppo agirà “solo se ci saranno le condizioni“, perché alcuni istituti di credito “non vogliono fare affari, altri hanno prezzi molto gonfiati. Quindi ne stiamo lontani, siamo disciplinati“.