“Il primo trimestre 2020 ha confermato ancora una volta l’impatto positivo di Transform 2019 su tutto il nostro business. La nostra performance commerciale nei primi due mesi è stata molto forte. Il margine di interesse si è mantenuto stabile e le commissioni sono cresciute del 5,2 per cento rispetto all’anno precedente. Abbiamo ora una posizione patrimoniale estremamente robusta, con un significativo aumento del nostro CET1 MDA buffer a 436 pb nel trimestre, ben al di sopra del nostro target di 200-250 pb, e disponiamo inoltre di un’ampissima posizione di liquidità, pari al 143 per cento alla fine del trimestre. Fin dai primi giorni dell’epidemia in Italia, UniCredit ha adottato misure incisive a protezione e supporto dei dipendenti e dei propri clienti, rimanendo nel contempo pienamente operativa in tutte le geografie. Grazieall’inesauribile impegno di tutti i membri del team, abbiamo continuato a servire i nostri clienti e le economie in cui siamo presenti. In aggiunta, sia a livello di Gruppo che di dipendenti, abbiamo fatto consistenti donazioni alla lotta contro Covid-19. Utile netto contabile: -€2.706 mln
Alla luce degli investimenti significativi in IT fatti durante Transform 2019, il Gruppo ha assicurato un rapido adattamento alle nuove modalità di lavorare e ha dimostrato flessibilità operativa.
Anche i clienti stanno accogliendo con favore e beneficiando dagli investimenti IT nelle operazioni digitali e da mobile. Il numero degli utenti digitali attivi è aumentato del 5 per cento a/a attestandosi a 7,5 milioni, mentre gli utenti attivi mobile banking sono in rialzo addirittura del 27 per cento a/a. Questi sviluppi positivi sono evidenti anche nell’aumento materiale delle vendite tramite canali digitali (+15 per cento a/a) e nella percentuale delle vendite digitali rispetto al totale delle vendite (+47 per cento a/a).
UniCredit continua a “Fare la cosa giusta”. Il gruppo ha esteso la copertura sanitaria del Gruppo includendo Covid-19 e ha trasformato 900 contratti di apprendistato in contratti a tempo indeterminato. Come segno di solidarietà, il top management di UniCredit ha rinunciato all’intero bonus per il 2020.
La banca ha messo in campo ulteriori misure per supportare i lavoratori in prima linea:
Alla luce dell’elevata incertezza del contesto, UniCredit aggiornerà il proprio piano strategico che sarà presentato in un Capital Markets Day verso la fine dell’anno o l’inizio dell’anno prossimo. La banca conferma che i pilastri di Team 23 restano una priorità strategica: