Younited ha unito le forze con Tink, la principale piattaforma di open banking in Europa, per una valutazione accurata della sostenibilità economica. Questa partnership consente a Younited di offrire credito istantaneo a un maggior numero di consumatori e merchant in Europa.
Utilizzando l’aggregazione dei dati e la connettività paneuropea di Tink, Younited riceve in pochi secondi i dati finanziari aggiornati dei clienti ed elabora istantaneamente le richieste di credito. Ciò consente a Younited di utilizzare algoritmi basati sull’intelligenza artificiale di alto livello per calcolare una visione olistica, accurata e aggiornata delle abitudini di spesa e dei flussi di reddito dei richiedenti, consentendo una valutazione semplificata e precisa dell’accessibilità economica al credito, con una decisione immediata.
Tradizionalmente, l’elaborazione delle domande di credito può richiedere giorni e talvolta persino settimane, lasciando i richiedenti all’oscuro quando è necessaria una decisione più rapida.
Younited, con il supporto dei prodotti di Tink, sta contrastando questo processo obsoleto, avvalendosi di anni di esperienza nazionale e internazionale e di una profonda conoscenza della valutazione del rischio.
I processi di prestito basati sui dati non solo semplificano la valutazione dell’accessibilità economica, ma, utilizzando i dati dei conti bancari per ottenere una visione più completa delle finanze di un richiedente, assicurano anche che si possano avanzare offerte migliori ai clienti, essendo più accurati, inclusivi ed equi. Inoltre, l’utilizzo della connettività dell’open banking consente un’esperienza molto più semplice per i clienti, con meno documenti da condividere e un processo complessivamente molto più rapido.
Camille de Mari, direttore Francia, Banking & Lending di Tink, ha commentato: “avere un quadro completo e aggiornato della situazione finanziaria di una persona è fondamentale quando si tratta di fare una valutazione accurata sul rischio del credito. Grazie alle funzionalità rese possibili dall’open banking, la nostra connettività in tutta Europa consente a Younited di accedere istantaneamente a dati aggiornati, garantendo ai propri clienti l’accesso ai servizi finanziari che meritano, in tempi rapidi”.
François de Bodinat, CPO di Younited, ha aggiunto: “Chiunque cerchi credito, sia per un prestito che per un acquisto al dettaglio, merita un’esperienza ultra rapida e senza problemi. Grazie alle funzionalità di open banking e alla nostra partnership con Tink, siamo ora in grado di mantenere la promessa di decisioni di credito istantanee su scala, una novità assoluta in Europa. Attualmente abbiamo oltre un milione di clienti e, insieme a Tink, espanderemo i nostri servizi in tutta Europa, continuando a perseguire il nostro obiettivo di cambiare in meglio il futuro del credito”.
In Francia, la collaborazione tra Younited e Tink si sta estendendo anche all’offerta di coaching finanziario. Utilizzando gli stessi dati di open banking che supportano le decisioni di prestito di Younited, i clienti potranno accedere istantaneamente a Younited Coach che offre un’analisi personalizzata della loro situazione finanziaria, nonché a consigli e raccomandazioni per aiutarli a gestire in modo più efficace il loro budget complessivo.