Il Comitato Esecutivo di ABI, nomina Marco Elio Rottigni a Direttore Generale. Nato a Milano, classe 1961, è l’attuale responsabile della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo.
La nomina di Rottigni si inserisce nell’obiettivo di ridisegnare da zero la struttura associativa – spiega Adnkronos – maggiormente orientata verso una scala europea e verso temi che interessano più le grandi banche che quelle di minore entità.
Il neo direttore generale prende il posto di Giovanni Sabatini, il quale aveva dato l’addio poche settimane fa. “Una visione europea – sottolinea sempre l’agenzia di stampa – voluta fortemente dalla banca guidata da Carlo Messina, che inizialmente aveva valutato la possibilità di proporre un ‘suo big’ per la presidenza vista la scadenza del quinto mandato di Antonio Patuelli. Invece, con l’inserimento di Rottigni, la rotta è cambiata e il presidente della Cassa di Ravenna avrà la strada spianata per la candidatura alla guida dell’ABI per la sesta volta”.