Si è tenuta l’Assemblea Ordinaria di Assofin (Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare), chiamata tra l’altro a nominare i nuovi vertici per il prossimo triennio.
Alla Presidenza è stato confermato Cesare Colombi, che sarà affiancato dai Vicepresidenti Valentino Ghelli, Giorgio Orioli, Marco Tarantola e Michele Centemero.
Gli altri Consiglieri sono Gianluca Almi, Alessandro Borzacca, Alberto Dalmasso, Gianfranco Di Staso, François Edouard Drion, Cosima Ettorre, Maurizio Fuso, Luca Gasparini, Alain Hazan, Paolo Massarutto, Alberto Merchiori, Marcella Maria Merli, Lorenzo Montanari, Massimo Porega, Salvatore Ronzino, Diego Rossi, Massimo Sanson, Stefano Stoppani e Giordano Villa.
Alla Presidenza del Collegio dei Revisori è stato nominato Tommaso Gamaleri, mentre Raffaella Mastrofilippo e Piero Crivellaro sono gli altri membri effettivi e Roberto Armao e Massimo Consalvi i supplenti.
Umberto Filotto resta Segretario Generale.
Assofin rappresenta i principali intermediari del mercato italiano che operano nei comparti del credito alle famiglie (credito al consumo e mutui) e alcuni tra i più importanti attori del mondo payments. Lo stock di credito alle famiglie iscritto nei bilanci delle Associate Assofin a fine dicembre 2023 ammonta ad oltre 412 miliardi di euro.
Nella sua relazione il Presidente Colombi, in aggiunta alla tradizionale illustrazione dell’andamento dei mercati di riferimento e delle attività svolte, ha voluto dare conto della profonda trasformazione che l’Associazione sta vivendo con l’estensione del suo ambito di operatività al mondo payments, in ragione della sempre più evidente sinergia tra tematiche del credito e dei pagamenti.