Banca Reale festeggia i suoi primi 25 anni di attività. Il 2024, si è chiuso con il miglior bilancio nella storia dell’istituto, con utile netto pari a 8,3 milioni di Euro, un patrimonio netto di 92,5 milioni di Euro, un totale attivo di 1,3 miliardi di Euro e masse gestite per 17,9 miliardi di Euro.
Una conferma, questa, della solidità della visione di lungo periodo, dell’approccio centrato sulla relazione con il cliente e della sinergia tra servizi bancari e assicurativi.
Dalla sua fondazione, l’istituto ha sviluppato un modello di business integrato con il mondo assicurativo, posizionandosi come il polo finanziario di Reale Group.
Un asset che si è rafforzato, portando la banca a triplicare i mezzi propri e a raggiungere oltre 100.000 clienti, con una presenza capillare sul territorio grazie a 10 Filiali, 29 Spazi Banca nelle agenzie assicurative più grandi delle due Compagnie del Gruppo, 341 Consulenti Finanziari e la distribuzione di prodotti bancari standardizzati nelle altre 900 agenzie di assicurazione di Reale Mutua Assicurazioni e Italiana Assicurazioni.
“Abbiamo costruito una banca sulle basi dei principi guida per Reale Group: mutualità, sostenibilità ed eccellenza nel servizio, sostenendo la nostra unicità e ottimizzando le risorse disponibili. Oggi siamo una realtà riconosciuta, protagonista e solida in grado di offrire valore ai clienti e al Gruppo”, ha dichiarato Massimo Luviè, Direttore Generale di Banca Reale e Condirettore Generale di Reale Mutua Assicurazioni.
Uno dei pilastri strategici del futuro di Banca Reale, in linea con il principio di sostenibilità, è il contributo alla transizione energetica e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare, operando con finanziamenti dedicati a condomìni, famiglie e professionisti.
Inoltre, il progetto “Agenziapiù” consolida il legame tra agenzie assicurative e attività bancarie, favorendo una prospettiva di crescita di punti banca sul territorio. In parallelo, è in fase di avvio un importante piano di investimenti in digitalizzazione, volto a rendere sempre più accessibili e semplici i servizi per i clienti, grazie a soluzioni facilmente fruibili e tecnologicamente avanzate.
Banca Reale guarda al futuro con l’ambizione di continuare a essere un punto di riferimento per le famiglie italiane, affermandosi come attore protagonista nel disegno di un sistema finanziario più integrato,