Banco Azzoaglio chiude il semestre con un utile di circa Euro 8,4 milioni contro Euro 7 milioni dello stesso periodo 2022.
Nel corso del periodo il Banco ha affrontato in modo dinamico e proattivo il complesso contesto economico che si è creato, ponendo nel contempo le basi per offrire alla propria clientela nuove opportunità. Si è impegnato ad essere immediato nelle risposte alla clientela al fine di soddisfare in tempo ottimale le esigenze di famiglie e imprese.
Nel corso del 2023 il Banco Azzoaglio ha continuato a sostenere il territorio in particolare attraverso la concessione di credito e di forme di assistenza all’interno del perimetro definito dalle autorità di Vigilanza.
I dati di bilancio, dettagliati per le diverse forme tecniche, evidenziano che i conti correnti attivi con la clientela si sono attestati a Euro 154 milioni, con una aumento del 31,52%, il settore mutui e sovvenzioni attive registra una diminuzione (-0,99%), i prestiti personali sono diminuiti del 18,34% mentre gli altri finanziamenti registrano una diminuzione del 4,07% rispetto all’esercizio precedente.
Alla fine del primo semestre, la raccolta diretta del Banco si è attestata a 1.483.633 migliaia di euro che si confrontano con i 1.553.767 migliaia di euro di fine 2022.
L’aumento dei tassi di interesse nel corso del 2022 e nei primi mesi del 2023, unito all’alta inflazione hanno reso meno conveniente l’accumulo di liquidità ai fini precauzionali. Si registra negli ultimi dati congiunturali i primi segni di decumulo anche per l’utilizzo di liquidità delle imprese…