Accordo tra BdM Banca e Simest per la concessione di finanziamenti agevolati, erogati tramite il Fondo 394 gestito dalla società del Gruppo CDP, volto a favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane, specie quelle del Sud.
I prestiti a tassi agevolati, cui può affiancarsi una quota a fondo perduto fino al 10%, sono destinati a: nuovi investimenti in transizione ecologica, digitalizzazione e rafforzamento patrimoniale; apertura di sedi all’estero; sviluppo dell’e-commerce; partecipazione a fiere internazionali; inserimento di un Temporary Manager in organico. L’ex Popolare di Bari – oggi parte del Gruppo Mediocredito Centrale – raccoglierà le domande delle aziende, gestirà le fasi successive all’ammissione per conto del beneficiario e potrà supportare le aziende con un finanziamento ordinario complementare a quello erogato da Simest.
“Questa partnership consolida l’impegno di BdM Banca nella promozione dello sviluppo, anche sui mercati esteri, delle aziende del Mezzogiorno – commenta Cristiano Carrus, amministratore delegato di BdM Banca -, è un’occasione per essere attori chiave di un significativo processo di internazionalizzazione e crescita delle Pmi del territorio“.