18 Settembre 2024

Cessione del V: emergono Segnali Positivi dal Report EMFgroup

a cura di EMFgroup

Acque ancora agitate per il business cessione del V nel primo semestre 2024, ma gli operatori si stanno muovendo guardando alla fine d’anno con positività.

Questo è quanto emerge dal report di business intelligence prodotto da EMFgroup che offre un quadro dettagliato sulle tendenze del mercato.

Nel primo semestre, il settore è stato caratterizzato da una partenza d’anno complicata, ma da marzo sembra che la tendenza sia stata quella verso il miglioramento, trend confermato anche nei mesi estivi.

Le difficoltà però rimangono, gli operatori continuano a guardare a vista il mercato per intercettare anche i più piccoli cambiamenti, con l’obiettivo di replicare i risultati 2023 a fine anno.

Il gap lasciato dal minor numero di rinnovi, non sembra essere stato ancora ben colmato. Oggi, parte degli operatori dichiara infatti che i clienti sempre più spesso optano per non rinnovare, nell’attesa di una migliore congiuntura.

Rispetto al passato, si è ampliato però il numero di clienti, lo dimostra il dato relativo alle pratiche, che risulta mediamente in crescita del 5%-10%, mentre i volumi di finanziato risultano sostanzialmente in linea rispetto al primo semestre 2023.

Guardando ai numeri, l’erogato a giugno si attesta a circa Euro 4,2 mld, in linea con lo stesso periodo 2023.

La distribuzione conferma il ruolo centrale degli agenti leggeri che lavorano in sinergia con gli sportelli bancari.

Il canale rappresentato dagli agenti monomandatari, frena nel 2Q e registra alla fine di questo primo semestre un decremento intorno al 5%-10%; alcuni degli operatori intervistati stanno puntando sull’inserimento di agenti di piccole dimensioni e soprattutto sull’inserimento di giovani.

Il business assicurativo conferma il trend positivo di inizio d’anno, con un volume di premi importante, anche se concentrato in pochi assicuratori…

______________________________

per ricevere il report contattare alberico.imbriano@emfgroup.it

 

(Visited 338 times, 338 visits today)
Navigazione fra articoli