Confeserfidi concede un contributo pari a un milione di euro versato, per il tramite di Cassa Depositi e Prestiti, a favore del Fondo di Garanzia per le PMI (Fondo PMI), il confidi incrementa le percentuali di copertura riconosciute dal Fondo PMI, raggiungendo il 90% per le operazioni in riassicurazione e l’80% per quelle in garanzia diretta, assicurando maggiore supporto finanziario alle imprese socie.
Il 2024 si sta delineando come un anno straordinario per Confeserfidi, segnato da una costante crescita e dal consolidamento del suo ruolo strategico nel panorama economico nazionale.
Questo intervento ribadisce la sinergia tra Confeserfidi e i partner istituzionali, tra cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), CDP e Mediocredito Centrale e la Banca del Mezzogiorno. Grazie a questa collaborazione strategica, è stato ottenuto il nullaosta dal MIMIT che ha permesso di destinare risorse cruciali per il sostegno alle imprese
Bartolo Mililli, amministratore delegato di Confeserfidi, ha evidenziato l’importanza di questa partnership: “Collaborare con Cassa Depositi e Prestiti ci consente di sostenere con maggiore incisività il sistema produttivo italiano. Questo riconoscimento rafforza il valore del nostro operato e ci permette di creare un sistema di supporto inclusivo, capace di abbattere le barriere finanziarie per chi genera lavoro e reddito, contribuendo al contempo alla competitività del Paese.”
Il Consiglio di Amministrazione di Confeserfidi ha sostenuto con convinzione questa operazione, volta a mitigare i rischi finanziari e a supportare le PMI in un momento storico caratterizzato da instabilità economica dovuta a conflitti internazionali e altre sfide globali. Confeserfidi prosegue con determinazione la sua missione a favore delle imprese, offrendo strumenti concreti per contrastare gli effetti negativi dell’attuale contingenza economica e favorire lo sviluppo imprenditoriale.