La situazione dei conti al 30.06.2024 della Cassa di Risparmio di Fossano Spa, presieduta da Gianfranco Mondino (nella foto) è molto buona, raffrontata con i dati analoghi del primo semestre 2023.
La raccolta diretta è in crescita dell’8,5% segno di costante fiducia nella Cassa da parte della clientela, testimoniata anche dal crescente numero dei rapporti di conto corrente.
Gli impieghi presentano una lieve flessione del 1,2% risentendo della bassa crescita economica e della riduzione della domanda frenata anche dall’incremento dei tassi di interesse.
Buoni i dati reddituali con margine di interesse che cresce sostenuto dall’aumento dei volumi, dal livello dei tassi di interesse e dalla buona redditività degli investimenti finanziari.
CR Fossano ha proseguito nel tradizionale contenimento dei costi ed il controllo dei rischi su crediti per cui la redditività del primo semestre 2024 è superiore a quella dello scorso esercizio.
Nei mesi autunnali è prevedibile una riduzione dei tassi da parte della Banca Centrale Europea che potrebbe comportare una limatura del margine di interesse, ciò nonostante si può prevedere che il risultato di esercizio dell’anno 2024 sia non inferiore al brillante utile dello scorso esercizio consentendo pertanto un ulteriore forte accantonamento ai già robusti fondi patrimoniali e la distribuzione di adeguati dividendi agli azionisti, il 77% dei quali alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.