Aumenta la consapevolezza delle imprese italiane quotate sul tema del climate change, soprattutto in termini di mitigazione delle emissioni di gas serra.
È quanto emerge dallo studio realizzato da Deloitte dal titolo: “La disclosure climatica nelle società quotate italiane. Rapporto sullo stato d’attuazione delle Raccomandazioni della Task force on climate-related financial disclosures (Tcfd)”, predisposto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Pavia.
Dal rapporto emerge come la quasi totalità del campione (94%) riconosca ormai nel cambiamento climatico un tema materiale e il 70% integra i rischi e le opportunità derivanti dal climate change nei propri processi di gestione del rischio. Inoltre, risulta che il 29% delle società possiede una politica di remunerazione con obiettivi legati al cambiamento climatico e che il 67% adotta processi atti a migliorare la prestazione della propria catena di fornitura, pur con diversi livelli di maturità.
Anche l’azione di sensibilizzazione verso gli stakeholder si sta diffondendo: più della metà (57%) delle società quotate dichiara di svolgere campagne di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico e della sostenibilità.