a cura di Harmonia
“Harmonia Compliance & Internal Audit” ha migliorato gli automatismi della procedura antiriciclaggio con la nuova funzionalità di rilievo del/i Titolare/i Effettivo/i.
Con l’inserimento della Partita Iva del cliente quindi, verrà/nno evidenziato/i il/i Titolare/i Effettivo/i secondo il criterio di influenza diretta (criterio Banca D’Italia), oppure prendendo in considerazione il criterio di influenza indiretta, oppure utilizzando il cosiddetto criterio residuale.
I titolari effettivi rilevati, vengono successivamente processati individualmente ed in automatico (come accade per l’esecutore) ai fini delle verifiche previste.
In precedenza il processo di rilievo e di adeguata verifica dei titolari effettivi, veniva effettuato manualmente dall’operatore, oltre che su indicazioni dell’esecutore attraverso il questionario ADV.
La Piattaforma AML è stata progettata e realizzata in tutte le sue funzioni automatiche per escludere ogni qualsiasi e possibile anomalia generata da parte dell’operatore e le eventuali anomalie rilevate, oltre ad essere evidenziate in tempo reale all’operatore, vengono inviate direttamente al Responsabile Interno AML e al RAR, escludendo ad esempio:
-Errori di lettura dei report cartacei prodotti
-Dolo dell’operatore
-Carenze o ritardi nelle comunicazioni al RAR
-Ecc
La Piattaforma è concessa in comodato d’uso gratuito alla clientela di Harmonia CIA con contratto di esternalizzazione dello “SCI II Livello” o su richiesta a canone annuo.
Gli interessati possono chiedere informazioni alla Segreteria (segreteria@harmonia.srl)