A seguito degli incendi di Los Angeles, emerge una realtà di case non assicurate o non più assicurate molto importante.
Nella zona Pacific Palisades, un’area dove quasi tutte le zone sono state distrutte dagli incendi, migliaia di case risultano non assicurate perchè in molti casi gli assicuratori avevano inviato disdetta nel recente passato.
Ad esempio State Farm, uno dei più grandi assicuratori americani, fortemente presente in California fin dal 1928, con un portafoglio di circa 250,000 polizze casa e 880.000 polizze auto solo nella LA County, aveva disdetto oltre 1600 polizze nel Palisades lo scorso Luglio, e più di 2000 in altre aree di Los Angeles. Altri assicuratori invece avevano proposto coperture a dei costi astronomici, spesso non accettate dai clienti.
Secondo i dati del California Department of Insurance, fra il 2020 il 2022, gli assicuratori si sono rifiutati di rinnovare 2.8 milioni di polizze casa, solo mezzo milione nella Contea di Los Angeles.
In questi giorni però State Farm si è messa a disposizione di coloro che hanno avuto danni per incoraggiarli a presentare denuncia di sinistro e assicura che pagherà tutti.
La California, uno dei più importanti mercati assicurativi a livello mondiale (oltre $ 96 miliardi di premi danni), sta mostrando importanti criticità e soprattutto la indisponibilità della offerta ormai in diverse zone.
State Farm ha dichiarato in questi giorni che ha ricevuto 5.800 richieste di sinistri casa e auto a seguito degli incendi.