The Data Appeal Company, società del Gruppo Almawave, leader nell’Intelligenza Artificiale (AI) nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, e Lokky, l’Insurtech italiana data driven dedicata a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance, comunicano di aver sottoscritto una partnership in ambito Insurtech.
L’accordo ha come oggetto la fornitura della soluzione Alternative Data for Insurtech – ovvero l’offerta di nuovi servizi dedicati agli operatori italiani del settore assicurativo – alla startup assicurativa Lokky, attraverso l’impiego degli alternative data messi a disposizione da The Data Appeal Company. Questi, disponibili accedendo a molteplici sorgenti digitali, alle informazioni presenti online e ricorrendo ad avanzati algoritmi di Intelligenza Artificiale, consentono di analizzare con precisione contenuti e informazioni funzionali a migliorare la comprensione del cliente e dei parametri utili a una più efficace gestione operativa, sempre più orientata alla sostenibilità e al rischio.
I dati, in costante aggiornamento, permetteranno a Lokky, ad esempio, di disporre di una serie di indicatori aggiuntivi estremamente utili nel processo di analisi del rischio sul cliente e nell’area operativa ove è richiesta la copertura assicurativa. La disponibilità di questi dati geolocalizzati consentirà di valutare, in modo ancora più mirato, e di personalizzare la copertura assicurativa più adeguata alle esigenze del cliente, il tutto nel pieno rispetto di privacy e normative.
Mirko Lalli, Ceo di The Data Appeal Company e chief group digital strategy officer di Almawave, ha sottolineato: “La partnership con Lokky consente di facilitare l’introduzione delle soluzioni del nostro Gruppo nel mercato delle compagnie assicurative e di fare importanti passi in avanti verso un modello assicurativo sempre più digitale, data driven e sostenibile. Questa partnership punta infatti a rendere maggiormente tangibile il potenziale dell’Intelligenza Artificiale nel quotidiano delle persone e se da un lato consentirà alle piattaforme digitali e alle assicurazioni, mediante l’analisi dei dati, di comprendere meglio il contesto ove operano i clienti della compagnia, dall’altro permetterà di offrire ai clienti stessi prodotti migliori e personalizzati, riducendo il rischio agendo direttamente sul costo del premio assicurativo”.
Sauro Mostarda, Co-founder e Ceo di Lokky, ha evidenziato: “Il target di clientela di Lokky è composto da oltre 6 milioni di micro e piccole imprese, professionisti e freelance. Questi clienti sottoscrivono già oggi prodotti assicurativi per le loro attività imprenditoriali per circa 5 miliardi di premi, quasi tutti intermediati attraverso i canali tradizionali. C’è quindi un altissimo potenziale per soddisfare la parte di clientela che già oggi chiede un’esperienza totalmente digitale e personalizzata per attrarre nuovi professionisti e imprese, che fino ad ora sono rimasti scoperti anche perché difficilmente gestibili dagli attori tradizionali. La partnership con The Data Appeal ci consentirà di accelerare questo processo di acquisizione e messa a disposizione di nuovi prodotti assicurativi sempre più personalizzati, sfruttando sempre più dati disponibili sul digitale per migliorare il processo di onboarding e di profilazione del cliente, per fornire la soluzione assicurativa più adeguata alle esigenze dell’imprenditore”.