Oggi Banca Sistema ha approvato il piano strategico 2021-2023.
Per il triennio 2021-2023 la Banca svilupperà ulteriormente la propria posizione nei business in cui opera grazie ad uno scenario macroeconomico favorevole caratterizzato dal bisogno di liquidità delle famiglie, dal forte incremento della spesa pubblica, anche a seguito delle conseguenze economiche provocate dalla pandemia ancora in corso, e dalle accresciute esigenze di credito delle medie imprese.
In particolare, per il settore del factoring, la crescita prevista sarà frutto anche della stabilità del ritardo dei tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione italiana, seppur inferiori rispetto al passato, e dello scenario favorevole alla cessione di crediti fiscali. Dall’altro lato, la sempre crescente necessità di liquidità delle famiglie, che spesso dispongono di asset illiquidi, e la loro elevata esposizione debitoria verso il sistema bancario, sono elementi favorevoli alla crescita della cessione del quinto e del credito su pegno. Nel business del pegno, quest’anno la Banca porterà a regime gli effetti derivanti dall’acquisizione del ramo d’azienda finalizzato nella seconda metà del 2020.
Il business del Factoring si consolida
Il Piano prevede una crescita degli impieghi del factoring a doppia cifra (CAGR 2020-2023: +20%), con un target al 2023 di 2,6 miliardi, e una crescita dei volumi annui (CAGR 2020-2023: +16%), il cui target al 2023 è di 4,8 miliardi. Tale crescita sarà supportata anche dalle seguenti nuove iniziative: