redazione
I segnali di un prossimo rincaro delle polizze Rc Auto sono evidenti.
Con i problemi scatenati dalla guerra e la corsa dell’inflazione, il costo delle materie prime e dei pezzi di ricambio si è impennato. Secondo un recente studio di Boston Consulting Group, dall’inizio della pandemia, il costo di un sinistro automobilistico è aumentato in media del 4% ogni anno nei maggiori mercati europei e per quanto riguarda l’Italia è attesa per il 2022 una crescita del costo medio dei sinistri compresa fra il 4,5% ed il 7%, a fronte di un valore pari a 2,4% nel 2021 ed inferiore al 2% negli anni precedenti.
Insomma, siamo destinati a veder crescere i prezzi delle assicurazioni Rc Auto, ma intanto, secondo le analisi periodiche di Ania, il premio medio ante-imposte delle polizze rinnovate giugno 2021 e giugno 2022 è risultato ancora in calo, passando da 312 a 303 euro, ma con un tasso di riduzione (-2,8%) inferiore rispetto a quanto si è registrato negli ultimi due anni. L’indagine ha riguardato oltre al totale dei premi per il ramo Rc Auto (autovetture, motocicli e ciclomotori). La statistica è relativa alla sola garanzia obbligatoria e, pertanto, non sono comprese le polizze flotta/assicurate con libro matricola e le polizze temporanee.
Ania sottolinea come a giugno 2022 siano stati rilevati oltre 2,6 milioni di contratti per 791 milioni di euro di premi complessivi: il 72,0% dei contratti ha riguardato le autovetture, il 9,7% i motocicli e il 3,0% i ciclomotori. “Dal momento che l’effetto della scontistica dei premi per riconoscere il mancato utilizzo del mezzo a seguito della pandemia è pressoché esaurito – spiega l’Ania – la diminuzione che si registra dovrebbe riflettere sia ulteriori sconti applicati dovuti a una forte concorrenza tra le imprese sia una variazione tecnica al ribasso delle tariffe praticate”.
In particolare, il premio medio delle auto è in calo del 3,0%, passando da 323 a 314 euro.
In diminuzione anche il premio medio dei motocicli (-3,4%) da 216 a 208 euro e quello dei ciclomotori (-2,6%) che da 143 scende a 139 euro.
Per il totale dei contratti il premio medio Rc Auto ha registrato un’ulteriore flessione del 2,8% nel mese di giugno, protraendo il più lungo periodo di riduzione che il mercato italiano abbia mai registrato e che ha avuto inizio nell’autunno del 2012.
In termini percentuali il premio medio è diminuito del 30,2% da giugno 2012 a giugno 2022, con un tasso di riduzione che ha avuto un’accelerazione nel 2020 anche per gli effetti indiretti legati alla pandemia e ai vari lockdown che si sono susseguiti.