Zurich Insurance Group ha annunciato che la sua subsidiary Italiana, Zurich Investments Life S.p.A. è concorde nel vendere il suo business vita e pensioni alla Portoghese GamaLife – Companhia de Seguros de Vida, S.A. che entra così per la prima volta sul mercato Italiano.
“Questa operazione dimostra il nostro impegno al miglioramento dell’utilizzo del nostro capitale nell’ambito del business vita. Questa vendita inoltre riduce la nostra esposizione ai tassi di interesse e al rischio di credito permettendo così di focalizzarci sui quei segmenti della offerta su cui possiamo offrire il meglio ai nostri clienti Italiani. Siamo fiduciosi che GamaLife continuerà a fornire ai nostri clienti la stessa alta qualità a cui sono abituati, così dichiara George Quinn, group chief financial officer”
“Il mercato Italiano vita e pensioni è molto importante per noi, continua Quinn. La recente acquisizione della rete dei consulenti finanziari da DB ci offre una importante piattaforma per lo sviluppo dei prodotti su cui ci vogliamo focalizzare”.
Questa operazione non cambia gli impegni contrattuali verso i già clienti e gli attuali distributori. Zurich continuerà ad offrire una gamma prodotti protection e unit linked innovativa.
“Come Zurich, riteniamo che questa operazione rappresenti un incontro strategico fra l’obiettivo di GamaLife di focalizzarsi su una crescita sostenibile a livello paneuropeo e l’obiettivo di Zurich di uscire dal business tradizionale in Italia”, così afferma Matteo Castelvetri, chief executive officer of GamaLife Group.
La transazione vedrà circa Euro 8,4 miliardi di riserve nette trasferite a GamaLife e 180.000 polizze (dati al 2020).
L’operazione è attesa finalizzarsi nella seconda parte del 2022, ed è soggetta alle autorizzazioni regolamentari.