a cura di Piergiorgio Giuliani, vice direttore PLTV
Lo scoop di Report sull’aeroporto di Grosseto l’avevamo anticipato noi oltre un mese fa.
Voi lettori ci gratificate sempre con le mail che ci inviate e con i vari like che mettete alle nostre interviste o ai nostri articoli.
Lo so, mio padre diceva sempre: “chi si loda si imbroda”, però, forse perché sono a letto col covid, ho voglia di dirmi bravo.
Oggi, domenica 24 Aprile, è uscito su Instagram, postato dalla redazione di “Report”, famosissima trasmissione d’inchiesta RAI, lo scoop circa l’esistenza, all’interno dell’aeroporto militare di Grosseto, di un piccolo aeroporto civile, di proprietà…russa.
A Grosseto vi è una importante aeroporto militare dov’è di base il 4° stormo Eurofighter della nostra aeronautica militare. Sugli aerei campeggia il cavallino rampante che appartenne all’eroe dell’aviazione italiana della I° guerra mondiale, Francesco Baracca. Lo stesso cavallino che la madre dell’eroe regalò a Enzo Ferrari perché lo mettesse sulle sua auto da corsa.
L’emblema del cavallino, proprio perché rappresenta il più alto esempio di gesta eroiche dell’aviazione italiana, campeggia sullo stormo d’eccellenza della nostra difesa aerea.
Ebbene, il piccolo aeroporto civile, interno al perimetro del nostro aeroporto militare, è di proprietà della SEAM, dove azionista di maggioranza è ILCA srl (35%) di proprietà di Roman Trotsenko. Altri azionisti sono la Provincia di Grosseto col 25% e la regione Toscana col 7% (anche unendo le quote di provincia e regione queste restano inferiori alle quote di Trotsenko).
A Trotsenko spetta la nomina del Presidente dell’Aeroporto civile di Grosseto.
Alla faccia della sicurezza e della segretezza circa i movimenti dei nostri Eurofighters.
Il servizio di Report andrà in onda domani, lunedì 25 Aprile, alle ore 21,25.
Ricordo molto bene quell’intervista, perché avevo appena terminato di tenere una lezione all’Università Europea di Roma ed erano restati ad ascoltarla alcuni miei studenti.
Relativamente ai nuovi rapporti di forza in ambito geopolitico che si stanno creando in questi giorni drammatici, ho scritto parecchie volte e, devo dire che le mie osservazioni mai sono state smentite dai fatti. Ho già registrato più di una settimana fa una intervista sull’evolversi della situazione, che non solo riguarda Stati Uniti e Russia, ma espande l’analisi a Cina e India (Mai citata l’India finora dai telegiornali nazionali). Putroppo visto che anche il collega che deve montarla è ammalato, vedrà la luce fra un po’ di tempo.
In ogni caso…torno a letto e mi misuro la febbre.
Alla prossima.