Liquidità, mantenimento dello spread e rischio tasso: sono le 3 criticità che Alberto Naef, direttore generale Volksbank, vede nel futuro del comparto bancario; nessun problema grave invece dalla lieve risalita degli Npl dice a Piergiorgio Giuliani, vicedirettore di PLTV.it, media partner del Future Bancassurance Forum 2023 di Milano, di cui oggi è andato in onda il TV Show.
Il contesto “pone soprattutto una sfida di comunicazione” secondo Naef, anche alla luce del nuovo Piano industriale 2024-2026 della banca che prevede, tra l’altro, capitale in ulteriore aumento e 100 milioni di euro di distribuzioni ai soci nel triennio. “Non tutti gli anni possono essere da record, il 2023 è stato un anno eccezionale che non può essere preso come riferimento per un piano di sviluppo del reddito – afferma -. In un contesto che prevede una riduzione della marginalità e quindi degli utili, pianifichiamo tuttavia una crescita di clienti, quote di mercato, volumi e patrimonio“.
L’obiettivo 2024 dell’istituto di credito altoatesino è crescere nelle commissioni per compensare i costi fissi in crescita, specie lato IT.