“Santander nel 2024 in Italia ha raggiunto tutti gli obiettivi commerciali che si era prefissata. Questo risultato non è solo un numero, ma il riflesso concreto dell’impegno, della passione e della dedizione di ogni singola persona, cliente e partner che ha contribuito al successo della nostra organizzazione“.
Così Sirio Festa, Sales Manager Rete Agenti Santander Italia, intervistato da Alberico Imbriano nei PLTV Studios nel corso del Leadership Forum Tv Show. “Siamo tra i principali leader nel mercato del credito al consumo – continua –, mercato che è diventato sempre più complesso, innovativo e in cui sono entrati numerosi nuovi competitor. Ci sono state tante innovazioni di prodotto, implementazioni di servizi e anche di processi. Santander è una società che ha impostato la propria crescita in modo equilibrato e diversificato, riuscendo a crescere su tutte le linee di business più importanti del mercato e a dialogare con tutte le tipologie di clientela e con tutte le generazioni, dalle più tecnologicamente avanzate a quelle ancora legate al contatto fisico ed alla consulenza diretta in agenzia. Sviluppiamo una crescita bilanciata e multiprodotto creando loyalty con i nostri partner“.
“Il 2024 è stato un anno di crescita equilibrata – aggiunge Festa –, siamo riusciti a coniugare l’espansione del nostro business con una gestione prudente, mantenendo una redditività solida e sostenibile ed un buon ritorno sul capitale. Questo equilibrio è il fondamento su cui costruiamo la fiducia dei nostri clienti e la nostra posizione tra leader nel settore. Un altro aspetto che ci rende particolarmente orgogliosi è il basso costo del rischio che abbiamo saputo mantenere: questo è il risultato di un’attenta politica creditizia e di una gestione responsabile delle risorse, che ci consente di affrontare con serenità le sfide di un mercato in costante evoluzione“.
Ma Santander non si è fermata qui: “Il 2024 è stato anche l’anno dell’innovazione. Abbiamo sviluppato internamente una serie di nuovi prodotti e tecnologie digitali, pensati per rispondere alle esigenze dei nostri clienti e rendere più semplice e sicura la loro esperienza con noi. Siamo convinti che l’innovazione sia la chiave per costruire il futuro della banca, e continueremo ad investire in soluzioni che mettano le persone al centro, supportate dalle più moderne tecnologie. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno di tutta la rete vendita e delle varie direzioni di sede, dei nostri Agenti, che con dedizione e competenza, hanno dato il massimo ogni giorno, dei nostri clienti, che ci hanno scelto e hanno riposto in noi la loro fiducia, e infine dei nostri partner che condividono con noi una visione di crescita responsabile e sostenibile“.
Guardando al futuro, “siamo determinati a continuare su questa strada – spiega il manager –, con lo stesso spirito di collaborazione, la stessa determinazione e la stessa voglia di innovare. Il 2024 è stato un grande anno ma siamo certi che il meglio debba ancora venire. Grazie agli sviluppi effettuati tutti i nostri prodotti sono full digital con la possibilità di raggiungere i clienti a distanza in ogni parte del territorio. Possiamo rendere la user experience veloce e personalizzata anche con l’utilizzo dei nuovi sistemi di riconoscimento avanzato come lo SPID. Anche sulla rete abbiamo lavorato molto sviluppando la nostra rete agenti con inserimenti mirati di nuove importanti strutture nelle zone dove eravamo meno rappresentati ed ampliato i punti operativi grazie alle nuove aperture degli agenti già in portafoglio. Un intenso lavoro che ha portato a circa 40 punti operativi nuovi e ad un totale di oltre 140 agenzie sul territorio. Colgo l’occasione per ringraziare quindi tutti gli imprenditori che con i loro mandati hanno investito per aumentare la visibilità del brand Santander e per essere sempre più vicini ai nostri clienti sul territorio“.
Entrando più in dettaglio sui trend del 2025, “continueremo a sviluppare la rete cogliendo ulteriori opportunità per incrementare le linee di business dei Prestiti Personali e della Cessione del Quinto, due prodotti fondamentali per il mix di portafoglio della banca – annuncia Festa –. Sui prestiti personali abbiamo avuto una crescita importante nel 2024 e contiamo di proseguire anche il prossimo anno. La cessione del quinto è il prodotto su cui ci concentreremo nel 2025 anche grazie ai nuovi agenti specializzati in questo prodotto, l’obiettivo sarà quello di aumentare i volumi mantenendo però il focus sulla redditività. Lavoreremo per rendere il prodotto sempre più competitivo, collaboreremo con compagnie assicurative di rilievo al fine di ampliare l’offerta ed ottimizzare le condizioni delle polizze; investiremo nella formazione e nello sviluppo delle reti commerciali ed amplieremo le soluzioni digitali per avvicinarci sempre più alla nostra clientela. Nel mondo dell’auto continueremo a rimanere tra i leader di mercato cercando di governare gli scenari indubbiamente agitati che la transizione ecologica sta determinando. In questo siamo affiancati da partner e accordi commerciali di primissimo livello che ci aiutano a capire la direzione del mercato e con i quali sviluppiamo strategie di lungo periodo e di loyalty”.
The last but non the least, “nel 2025 concluderemo importanti accordi commerciali al fine di migliorare e completare il mix di portafoglio della Banca e di rispondere alle esigenze di acquisto delle famiglie – chiosa Festa –. Non dimentichiamo infatti che il credito al consumo rappresenta per le famiglie lo strumento per soddisfare diversi bisogni primari: è infatti un settore che ha un’importanza strategica rilevante per il Paese e per i consumi, oltre che un elevato valore sociale“.