Generali Italia, Partner del Paese, ha organizzato una diretta streaming da Vinitaly sul tema: “Strategia Climatica, Sostenibilità dell’Azienda Agricola, Assicurazione Responsabile” dal Glass Box dello stand “Le Tenute Leone Alato”.
Il cambiamento climatico espone il sistema agroalimentare, in particolare la filiera vitivinicola, a impatti sempre più frequenti e intensi: sbalzi termici, gelate tardive, ondate di calore, siccità prolungate, grandinate improvvise…
Il piano industriale PST 25-27 “LTP Driving Excellence” presentato il mese scorso conferma la sostenibilità al centro degli impegni del Gruppo Generali e tra gli obiettivi della strategia c’è quello di supportare una transizione verde e giusta. Leone Alato del Gruppo Generali è la prima azienda italiana del settore Food & Agricultural Production ad aver ottenuto la validazione dei target di riduzione delle emissioni da parte della Science Based Target initiative (SBTi). Questo riconoscimento certifica che il percorso intrapreso da Leone Alato verso la sostenibilità non è solo ambizioso, ma anche basato su criteri scientifici rigorosi.
Il progetto “Impresa Agricola Sostenibile” si colloca all’interno del driver di crescita profittevole del business previsto dal Piano Strategico di Gruppo 2025-2027. I settori agricolo e zootecnico sono tra quelli a maggior impatto su clima e biodiversità… l’obiettivo e l’impegno di Generali è quello di pensare, realizzare forme assicurative nuove che valorizzino la sostenibilità quale elemento utile e distintivo…
Guarda qui il reportage di PLTV con le interviste di
Barbara Lucini, responsabile country sustainability & social responsibility – Generali Italia
Daniele Caceffo, head of agriculture – Generali Italia
Arianna Nardi, responsabile marketing Generali Italia
Igor Boccardo, ceo Gruppo Leone Alato
Serena Giacomin, fisica climatologa e direttrice scientifica Italian Climate Network
Edizione Passata