13 Febbraio 2024

AziendaSì nel 2024: “Ritorno” alla Consulenza e Nuova Business Unit di Finanza Agevolata

Marco De Silva

Marco De Silva, Divisional Top Manager AziendaSì per PrestitoSì Finance, del Gruppo H2B Holding, presenta nei PLTV Studios gli obiettivi del 2024 dopo “un 2023 condizionato fortemente dall’innalzamento dei tassi di interesse, forte inflazione, instabilità delle varie economie mondiali e dal ritorno graduale a una regolamentazione del Fondo Centrale di Garanzia pre Covid“.

Nonostante lo scenario problematico “l’abbiamo chiuso in linea col 2022 – dice all’editor in chief Giuseppe Gaetano -, non dimentichiamo che siamo pur sempre una start-up, riconfermarci è stato un segno che sforzi e sacrifici fatti in questo periodo hanno ripagato. Il 2024 sarà un anno molto diverso, anche noi operatori dovremo cambiare nettamente il modo di lavorare. Nell’ultimo triennio il mondo della mediazione corporate si è dedicato molto alla vendita del prodotto in convenzione, oggi credo siano maturi i tempi di tornare alla vera e propria consulenza al cliente: dopo le nuove regolamentazioni del Fondo Centrale di Garanzia entrate in vigore il primo gennaio, la dotazione di strumenti operativi che la mandante è capace di fornire può fare la differenza tra un consulente del credito e l’altro“.
Quelli di AziendaSì sono dotati di: uno strumento operativo capace di calcolare la fascia di valutazione di Mcc; un programma che calcola i KPI indicatori di bilancio forniti dai nostri partner bancari, strumento essenziale per orientare il collaboratore a una scelta consapevole nell’inoltro della pratica; un servizio di analisi e advisoring dedicato alle aziende che ad oggi non rientrano nella fascia di rating di Mcc o di alcuni istituti, e che un percorso consulenziale rende bancabili. “Abbiamo ampliato ulteriormente il parco convenzioni aggiungendo altri partner operanti nel settore corporate alla già folta lista – prosegue De Silva -, nel contempo abbiamo modificato il modello distributivo facendo sì che i nostri consulenti interagissero in modo più fluido con le altre anime dell’azienda, in particolare la rete retail, RentalSì e AssicuraSì“.

Entrando in dettaglio nella mission della divisione AziendaSì per l’anno in corso, a breve è atteso l’insediamento di una nuova business unit di Finanza Agevolata, aperta a tutti i professionisti orbitanti nell’universo H2B. Si tratta di uno strumento che “spesso va di pari passo con i finanziamenti ordinari erogati da banche e fintech: abbiamo nominato un responsabile di progetto e allestito un back office, partiremo sicuramente nelle prossime settimane con un quantitativo cospicuo di bandi nazionali e regionali“. Inoltre “abbiamo messo a punto, insieme al nostra software house, un programma concepito sulle tecnologia Active Finder – spiega De Silva –: inserendo semplicemente partita iva e pochi altri dati di semplice reperimento, andrà ‘matchare’ bandi esistenti e caratteristiche dell’azienda e quindi geocalizzazione, forma giuridica, codice ateco, numero di dipendenti, tipologia di investimento…“.
E il futuro riserva un’altra importante novità: “Parleremo sempre più di Holding H2B, anziché di PrestitoSì Finance: il processo di inclusione delle diverse realtà dell’ecosistema è ormai partito e quindi presto saremo indentificati dal mercato come Holding H2B“. La forza del gruppo sarà tutta “nell’alta specializzazione delle reti competenti per tipologia di prodotto ma soprattutto nella capacità di interagire delle varie società controllate“.

PrestitoSì Automotive: il Nuovo Veicolo Societario di H2B Holding, si presenta al Mercato

(Visited 254 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli