a cura di Credipass
La situazione mondiale di questo 2020 ha indebolito notevolmente i tessuti sociali, sanitari ed economici, generando nelle persone incertezza per il proprio futuro. Anche gli ultimi provvedimenti del Governo Italiano (DPCM), nel supremo interesse della tutela della salute pubblica, purtroppo limitano lo svolgimento dell’attività lavorativa di molte categorie e rischiano di compromettere l’economia nazionale.
In questo momento l’accesso al credito rappresenta, quindi un sostegno imprescindibile per le Aziende e tutti gli addetti ai lavori (Istituti di Credito, Società di Leasing, Società Factoring, Confidi, Società di Mediazione Creditizia ed in generale il sistema finanziario) hanno la responsabilità “morale” di affiancare le imprese per sostenerle al meglio con tutti gli strumenti disponibili sul mercato.
Grazie alle misure economiche introdotte dal Governo, oltre ai classici strumenti finanziari ordinari, stanno trovando spazio anche quelli straordinari e innovativi (c.d. Fintech) che unitamente alla finanza agevolata ed alla consulenza aziendale dedicata, completano la gamma di soluzioni a sostegno dell’economia reale.
Diventa sempre più importante che le Imprese scelgano partner preparati ed in grado di gestire correttamente le proprie richieste agevolandone l’attività. Non si tratta di una affermazione di contesto ma piuttosto di un “consiglio importante” per trovare quello di cui necessitano … ovvero il credito.
Le Aziende devono essere sempre aggiornate ed al corrente delle novità economiche e, cercando di semplificare al massimo le attività per accedere al “CREDITO”, dovrebbero rispettare queste poche regole essenziali:
1. Conoscere TUTTI i numeri della propria Azienda.
Potrà sembrare semplice, ma dati alla mano, così non è. Scendendo superficialmente nel dettaglio bisogna parlare oltre che di fatturato e di utile anche di margine di contribuzione, di indebitamento, di patrimonio, analizzare il costo del lavoro ma anche il costo ed il ricavo per articolo o per categoria merceologica/commessa piuttosto che per cliente, così come di condizione di pagamento sia verso i clienti che verso i fornitori.
L’Imprenditore, inteso come tale, anche con il supporto di consulenti, deve avere la certezza di “guadagnare” dalla sua attività: questa è la finalità cardine di ogni attività imprenditoriale e, per farlo, deve saper “controllare” i numeri della sua Azienda.
Vanno inoltre considerati i cambiamenti normativi e le scadenze che ci interesseranno a breve, fin dai primi giorni del 2021 e che elenchiamo sommariamente senza ordine di data e di importanza:
Credipass sta facendo la sua parte gestendo, ad oggi, diverse centinaia di clienti con numerose richieste di intervento che arrivano quotidianamente alla Divisione Impresa. Compito del Mediatore Creditizio è infatti “mediare”, per conto del Cliente, la richiesta di accesso al Credito ed individuare, tra i tanti prodotti ed i diversi operatori del mercato, la soluzione più adatta nei tempi più utili e solo l’alta specializzazione, i tanti rapporti in essere e la tecnologia ci permettono di fare.