Una originale modalità di formazione delle reti distributive bancarie, che unisce webinar ad affiancamento operativo nelle filiali, incentrato sul cliente anziché sul prodotto; e che – arricchendosi di istanze e novità man mano che il percorso procede – contempla da ultimo anche un momento one-to-one, individuale, personalizzato, ritagliato sul singolo collaboratore.
Parliamo dell’innovativo “coaching assicurativo” di CNP in Italia, un programma abbracciato un anno fa e tuttora in corso nei confronti dei partner collocatori, che ha fatto emergere skill – di carattere psicologico, oltre che finanziario – che gli stessi consulenti non immaginavano di possedere, e che aspettavano solo questo genere di training per emergere. Un progetto che, puntando sull’organizzazione di una agenda di appuntamenti e sulla presenza fisica oltre che sul digitale, si sposa alla perfezione con l’impegno di prossimità e vicinanza proprio delle banche territoriali, rafforzando la loro presenza a fianco della clientela rispetto ai grandi gruppi che invece chiudono gli sportelli.
Approfondiamo l’argomento – strategico in questo momento in cui le difficoltà macroeconomiche rivalutano la figura dell’operatore a diretto contatto con la clientela – con Girolamo Chiaramonte, responsabile Sales, Marketing e Formazione di CNP Assurances e – per conoscere dei vissuti concreti, degli episodi occorsi durante la pratica degli affiancamenti in cui l’attività formativa ha dimostrato sul campo la sua efficacia – Roberta Andreoli, della Formazione Distributori della compagnia. L’obiettivo è comprendere esigenze e obiettivi a cui risponde questa nuova tipologia di “coaching”, ma anche come il cambiamento quasi radicale della proposition di offerta sia stato percepito dai professionisti.
Il lavoro è stato premiato finora dagli ottimi risultati ottenuti da CNP nei comparti Income e CPI, sia in termini di vendite che di interesse riscontrato presso i clienti.
Nel video, una clip di anteprima del talk registrata nei PLTV Studios. Puoi rivedere l’evento completo registrandoti QUI.