9 Febbraio 2021

Fabrick a Leadership Forum TvShow: “Open Finance fondamentale per Nuovi Modelli di Business e Servizi”

PLTV riporta un breve abstract della Conversation con Paolo Zaccardi, ceo di Fabrick, che si è appena conclusa a Leadership Forum TVshow, il 9 febbraio e mette a disposizione il contributo video integrale. 

“La competitività nel settore finanziario passa oggi da un’innovazione, non solo di canale ma anche di processo e dei customer journey, che metta al centro l’esigenza del cliente finale di accedere ad un’esperienza semplice, immediata e personalizzata. Le fintech hanno sempre posto al centro della propria mission questo concetto ed è chiaro che il mondo finanziario tradizionale si debba adeguare per rimanere competitivo. In questo contesto, l’Open Finance ricopre un ruolo cruciale nella definizione di nuovi modelli di business e di servizio, perché agevola l’incontro e la collaborazione tra i player tradizionali del mondo finanziario, le realtà corporate e gli attori fintech e la co-creazione di servizi verticali in grado di soddisfare questo nuovo paradigma.

Collaborazione e co-creazione sono alla base del modello che Fabrick propone; crediamo, infatti, che questa sia la via maestra per l’innovazione dei servizi finanziari. Attraverso la nostra piattaforma open banking e un ricco ecosistema come il Fintech District costruito intorno ad essa, accompagniamo i nostri partner in percorsi di trasformazione digitale per portare in tempi rapidi sul mercato un’offerta innovativa in linea con le nuove aspettative dei clienti di un’esperienza personalizzata, semplice, immediata e digitale.

Tra le soluzioni che Fabrick sta implementando per aiutare le imprese ad ottimizzare i propri processi interni c’è il Business Financial Management (BFM), strumento digitale per la gestione finanziaria che consente di monitorare, modificare e personalizzare flussi di dati. IL BFM permette sia l’account aggregation, la visualizzazione simultanea di diversi i conti, che il Payment Initiation Service (PIS) per effettuare pagamenti da conti di diverse banche aggregati da un unico touch point. Tra i vantaggi, per esempio, la possibilità di fare previsioni relative al cash flow e ad eventuali necessità di credito, di categorizzare i movimenti per sviluppare elaborazioni statistiche e avere il controllo delle voci di spesa più impattanti oltre che di consentire attività di cash-pooling tra diverse banche.

 

 

 

 

 

 

(Visited 19 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli