“Il ruolo delle BCC al Sud è straordinariamente importante in questa fase, a causa del presidio sempre minore delle altre banche: l’efficacia della forma cooperativa nella modalità della mutualità prevalente è dimostrata dai numeri dei crediti rilasciati, soprattutto a famiglie e micro imprese“.
Il presidente di Federcasse Augusto Dell’Erba, ospite dello speciale di PLTV dedicato all’evoluzione del mercato del credito del Mezzogiorno alla luce dei report di Bankitalia sulle economie regionali.
L’importanza del credito cooperativo e rurale nel nostro Paese è stata riconosciuta, del resto, dallo stesso capo dello Stato Sergio Mattarella proprio alla recente assemblea di Federcasse.
Tra l’altro Dell’Erba è anche presidente della BCC Castellana Grotte, nel barese, che porta ad esempio: “Delle 49 banche presenti in Puglia 25 hanno sede legale nella regione e, di queste, 22 sono BCC – svela in collegamento con il direttore Marcella Frati –. Attualmente rappresentiamo circa il 15% degli sportelli bancari pugliesi, presidiando numerose aree interne e piccoli comuni svolgiamo un servizio al credito, al risparmio, e anche sociale contribuendo a rafforzare la coesione del territorio“.
“Al momento – aggiunge – non abbiamo evidenze di iniziative di costituzione di nuove BCC o di aggregazioni“. L’ultima battuta è sul contesto europeo: “Con la recente riforma delle regole di Basilea III+ siamo riusciti a introdurre, grazie a Governo e Istituzioni, delle norme che riconoscono forme di proporzionalità più adeguata per la specificità del nostro modello di business, senza incidere sui requisiti prudenziali“.
Video Correlati:
Focus Sicilia: “Ruolo Forte e Consolidato delle BCC. Non sono previste nuove Aggregazioni”