23 Febbraio 2024

UFI propone Maurizio Benincasa a Componente del Comitato di Gestione OAM

Elezioni in Corso

Via alle elezioni che rinnoveranno i membri del Comitato di Gestione dell’Organismo Agenti e Mediatori. Ospite negli studi di PLTV, il candidato UFI: Maurizio Benincasa, professore associato di Diritto Privato all’Università della Tuscia di Viterbo, intervistato dal caporedattore Giuseppe Gaetano insieme a Luca Paoletti, segretario generale dell’associazione degli intermediari bancari, finanziari e assicurativi.

Continuità nella discontinuità” il claim che vuole contraddistinguere l’impegno di Benincasa, tra i relatori dei webinar istituzionali periodicamente organizzati da UFI: uno degli ultimi interventi, su attualità e futuro della nuova Direttiva UE sul credito ai consumatori, è stato pubblicato online anche dalla nostra testata giornalistica. Proprio la capacità di comprensione e di sintesi nell’attuare la CCD II – tra i principali banchi di prova del settore – è tra le numerose “skill” che possono far ritenere Benincasa l’uomo giusto per irrobustire la composizione del Comitato di gestione OAM.

Nel suo ricco curriculum, l’esperienza maturata dal Prof. Benincasa come componente ABF del Collegio di Milano, rappresenta certamente un valore aggiunto per consolidare la composizione del nuovo Comitato di gestione, garantendo professionalità e terzietà di giudizio.
Per quanto riguarda la vigilanza sugli iscritti OAM: c’è bisogno di semplificazione e adeguamento della disciplina attuativa per poter meglio rispondere alle mutate esigenze della clientela e del mercato e favorire nel contempo il puntuale rispetto della disciplina di settore.

Gli Intermediari del credito costituiscono un utile presidio di legalità sul territorio. Tuttavia, per crescere la categoria necessita di una semplificazione del quadro regolamentare, nel rispetto delle determinazioni del Legislatore nazionale e della Banca d’Italia.
L’avvocato Paoletti evidenzia infine l’importanza per gli Agenti in attività finanziaria e per i Mediatori creditizi di partecipare attivamente alla consultazione elettorale esprimendo il proprio voto per il candidato prescelto, in modo da poter contribuire essi stessi a determinare la nuova composizione del Comitato che dovrà guidare la categoria nel prossimo triennio.

OAM: Via al Processo Elettorale per la Nomina del Nuovo Presidente

(Visited 431 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli