Dai PLTV Studios il presidente dell’Italian Insurtech Association, Simone Ranucci Brandimarte, da appuntamento all’ecosistema assicurativo italiano – il 21 e 22 novembre al Milano Luiss Hub – per la 5° edizione dell’Italian Insurtech Summit.
La due giorni di fine anno dell’associazione s’annuncia quanto mai ricca di contenuti e player, oltre 100 speaker si alterneranno in decine di workshop: al centro ci sarà sempre l’Intelligenza Artificiale, regina incontrastata di ogni evento IIA del 2024, di cui la nostra testata è media partner. Nell’occasione saranno presentate ben 5 ricerche aggiornate sul business, tra cui l’Insurtech Index 2024 realizzato da IIA con l’Osservatorio Fintech & Insurtech del Polimi.
Da quando è nato, il Summit rappresenta un’opportunità unica per riunire l’intera community assicurativa – composta non solo da compagnie e intermediari ma da startup, aziende tecnologiche, società di consulenza, investitori e rappresentanti regolatori – e fare il punto sullo stato dell’arte del mercato: si prevede che entro il 2030 oltre il 50% delle polizze avrà una componente IA e questo comporterà un importante upskilling di tutta la filiera, oltre allo sviluppo di strumenti e servizi al passo con i tempi. Tra le molte applicazioni e finalità dell’IA c’è anche quella di sopperire alle scarse competenze finanziarie dei consumatori, mettendoli nelle condizioni di comprendere meglio il prodotto che intendono sottoscrivere.
“Inizialmente le startup insurtech sono emerse come forze disruptive, che puntavano a innovare un settore tradizionalmente lento nell’adottare nuove tecnologie – afferma il presidente IIA -. Oggi assistiamo a un cambio di paradigma in cui startup e assicuratori tradizionali collaborano sempre più a stretto contatto, per offrire ai clienti soluzioni più personalizzate e innovative: i nostri awards sono nati proprio con lo scopo di valorizzare questa collaborazione, mostrando le soluzioni più evolute in grado di migliorare la competitività” grazie a un approccio fortemente customer-centric.
Nella seconda giornata saranno infatti assegnati gli ‘Italian Insurtech Awards’ a quelle realtà che negli ultimi 12 mesi si sono distinte per aver stimolato l’integrazione di competenze eterogenee e sviluppato nuovi modelli operativi digitali, contribuendo a creare valore per il sistema. C’è tempo fino a lunedì 11 novembre per inviare le candidature, compilando l’apposito form sul sito della manifestazione.
Nell’intervista all’editor in chief Giuseppe Gaetano, Ranucci Brandimarte anticipa alcuni topics del programma che sarà presentato ufficialmente il 12 novembre alle ore 10.30 in una conferenza che sarà possibile seguire online a questo link.
Di seguito, il nostro reportage dall’edizione 2023 del Summit: