Telecamere di PLTV alla IV edizione dell’Italian Insurtech Summit – Out of The Box che, dopo le giornate in fully digital, il 30 novembre e 1 dicembre è tornato in presenza nella cornice Le Village, in corso di Porta Romana a Milano.
Per supportare l’ecosistema assicurativo, l’Italian Insurtech Association ha svolto nell’occasione una preziosa attività di scouting, raccogliendo cv di neo-laureati e giovani lavoratori per metterli in contatto con il comparto e veicolare i profili più validi ad aziende associate, partner e sponsor. Tra le mission dell’associazione c’è infatti la promozione di programmi di education, mentoring e coaching per rafforzare le competenze tecnologiche della filiera e reclutare oltre 13mila professionisti in grado di padroneggiare la rivoluzione digitale che sta investendo il settore assicurativo.
Dai dati raccolti nel Report Competenze emerge che il 65% del campione intervistato ha difficoltà ad approcciarsi alle nuove soluzioni come AI, blockchain, IoT e machine learning. IIA vuole porsi come intermediario tra la necessità del mercato di trovare nuove risorse e i giovani, che spesso vedono a torto il mondo dell’assicurazione come una dimensione lavorativa ancora troppo ancorata a dettami analogici.
Tra le molte iniziative della kermesse volte a ridurre il gap di conoscenze, lo spazio #WeAreChubb a cura della più grande compagnia danni al mondo per capitalizzazione quotata in Borsa, che ha presentato alcuni desk informativi su Evoluzione digitale nel mondo assicurativo, Linee e rischi emergenti, Human Capital, Alta formazione e D&I.
Al microfono dell’inviato Giuseppe Gaetano, nell’ordine: il consigliere IIA Pamela Negosanti, che entra nei dettagli dell’attività di recruiting promossa; quindi Luca Toscani, head of Distribution and Operation di Quixa Ass. (gruppo AXA), Enrico Vanin, Chief Innovation Officer di AON, e Stefano Bison, group head of Business Develpoment and Innovation di Generali, interrogati sulle diverse soluzioni tecnologiche in arrivo sul mercato e l’attività di up e re-skilling e le strategie per attrarre e trattenere le giovani leve. Infine, il presidente e co-founder IIA Simone Ranucci Brandimarte lancia alcune novità della quinta edizione nel 2024.
Italian Insurtech Association: “Aumentano i Consumatori di Polizze Digitali”