10 Luglio 2024

LF Summer 2024: ABF e UFI a confronto con Bankitalia sulla nuova Direttiva UE sul Credito al Consumo

Luca Paoletti, segretario generale UFI, e Marco Corradi, componente ABF Bologna, commentano la view di Banca d’Italia – presente al talk con Bruno Giannattasio, resp. servizio vigilanza sul comportamento degli intermediari – sulle nuove sfide che attendono nei prossimi anni il mercato del credito del consumo, soprattutto alla luce della cosiddetta CCD II, che sarà ufficialmente adottata tra 2 anni.

Al centro del dibattito l’evoluzione della funzione sociale della cessione del quinto e la necessità di chiarire e semplificare la normativa europea, in particolare riguardo i concetti di impignorabilità e superamento del giudicato implicito; ma anche la necessità di accedere ai dati del nucleo familiare del cliente, per valutarne correttamente il merito creditizio come richiede la norma.
La tavola rotonda è andata in scena al recente Leadership Forum Summer 2024 ed è stata moderata da Enrico Pollino di EMFgroup, la società organizzatrice dell’evento dedicato al mondo della consulenza creditizia italiana, di cui PLTV.it è storico media partner.

Bruno Giannattasio (Banca d’Italia) su Credito al Consumo: “Ruolo Centrale delle Reti, sempre più Tutela dei Consumatori e Costo dell’Offerta più alto della media Europea”

(Visited 135 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli