PLTV offre alla sua community di rivedere l’approfondimento trasmesso in webcast (durata 30 minuti), con la prof. Anna Lusardi e il prof. Beppe Ghisolfi, su Educazione Finanziaria e su come sia oggi il rapporto fra Banca e Cliente.
La prof. Lusardi, direttore del Comitato Edufin, istituito dal MEF nel 2017, ha presentato alcuni dati interessanti su “Emergenza Covid-19: Gli Italiani e fra Fragilità e Resilienza Finanziaria”, derivanti dalla indagine svolta da Doxa su un campione di 5.000 Italiani.
La crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria del COVID-19 ha interessato fortemente le famiglie italiane, anche più di quelle di altri paesi europei, dove il contagio è rimasto più contenuto o dove le misure governative di distanziamento sociale sono state meno ispirate alla prudenza e al contenimento della trasmissione del virus.
Oltre a diverse situazioni patrimoniali e reddituali, le famiglie europee si distinguono anche per il diverso livello di competenze finanziarie che, come ampiamente testimoniato da una vasta letteratura, hanno un ruolo nevralgico nell’indirizzare i comportamenti degli individui e aiutano a tutelarsi…
guarda anche il link ai risultati dell’indagine qui
Il prof. Beppe Ghisolfi ha sottolineato l’importanza di fare educazione finanziaria nelle scuole….i Giovani devono essere educati…