Alleanza Assicurazioni ha precorso i tempi e da anni è impegnata in una mission che la vede protagonista: accrescere l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, un importante ruolo sociale in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
Per questo la compagnia del Gruppo Generali promuove il “Programma Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa”, articolato in seminari gratuiti che finora hanno registrato 480.000 partecipanti in oltre 7.000 eventi, suddivisi tra “Protection Day”, “Investment Day” e “Previdenza Day”.
Oltre agli eventi territoriali, il piano editoriale che ha coinvolto social media, radio e rubriche dedicate, ha permesso di raggiungere solo nel 2024 oltre 104 milioni di contatti.
L’anno scorso è stato inoltre lanciato il “Tour dell’Educazione Finanziaria”, un viaggio in 7 tappe attraverso la penisola, con la partecipazione delle consulenti di Alleanza e delle istituzioni locali, per affrontare le differenti situazioni di fragilità finanziaria emerse dall’Osservatorio.
Di questo abbiamo parlato con Claudia Ghinfanti, responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza, intervistata dal caporedattore di PLTV.it Giuseppe Gaetano a margine della recente Convention nazionale 2025, nella suggestiva location dei Magazzini del Cotone di Genova: “Negli ultimi 10 anni – rivela – abbiamo quadruplicato il nostro net promoter score da 7 a 28“.