“Sarà un rinnovo molto importante: la parola d’ordine, sia per il diretto che per la riassicurazione, è disciplina. Per continuare ad alimentare un mercato che, negli ultimi anni, non ha dato molte soddisfazioni ai riassicuratori” afferma Salvatore Orlando, head of P&C Western, Southern Europa and Africa di Partner Re, per la prima volta tra gli sponsor del Reinsurance Day 2023 di EMFgroup, giunto nel 2023 alla terza edizione.
Un operatore straniero ma con una tradizione ultra 40ennale sul mercato italiano, che conosce bene: “L’inflazione ha toccato il primary, i primi 6 mesi del 2023 sono stati negativi per il comparto auto e le compagnie sono in difficoltà dal punto di vista di profittabilità – ragiona Orlando con Alberico Imbriano, per PLTV -. Il climate change ha cambiato le regole, i sinistri sono importanti ma le risposte non solo solo a livello di prezzo ma di strutture da offrire ai riassicuratori”.
“Siamo tutti nella stessa barca – continua –, dobbiamo capire come non far entrare l’acqua. Se il rischio diventa incontrollabile sarà difficile offrirlo anche in futuro. L’obiettivo è atomizzare il rischio, ma ci sono dei limiti. Se i mercati hanno sempre di più difficoltà a pagare dobbiamo mettere delle barriere per bilanciare le esposizioni“. Dunque, altre 3 parole d’ordine: “Reattività, responsabilità e anticipazione” delle criticità.
Enrico Pollino (EMFgroup): “Il ReInsurance Day è diventato un Evento Internazionale”